A Pile of Sweaters

CHI SIAMO

Le radici ed il futuro

Siamo tre sorelle, Giulia, Teresa e Sonia, da sempre unite dall’amore per l’arte e la bellezza. Ideiamo, progettiamo, cuciamo capi e forgiamo gioielli con una sola idea: emozionare e meravigliare attraverso il bello. L’ autenticità emotiva è il carattere che definisce il progetto NIA, nato dall’intesa tra noi sorelle.



NiaMilano è un brand di abbigliamento ed accessori donna fondato nel 2017 da Giulia, Teresa e Sonia, tre sorelle lucane che creano e producono la loro arte tra la Lucania e Milano. Il loro percorso artistico assume delle note affascinanti, scavando proprio nelle vite e nelle personalità di ciascuna, partendo da Sonia e Teresa che dopo gli studi universitari umanistici a Napoli si sono trasferite a Milano per insegnare, mentre Giulia, la più grande delle sorelle, dopo la laurea in Conservazione dei Beni culturali a Napoli, è rientrata ad Oppido Lucano, luogo di origine, dove lavora la ceramica che unita ad altri materiali quali ottone, argento diventa un anello, una collana, un bracciale, degli orecchini. Gli accessori, dunque, diventano un completamento del brand. Ma la vera fucina della loro arte è Milano, città in cui Sonia e Teresa accolgono gli stimoli visivi, estetici, intellettivi che porta una delle sorelle Sonia a frequentare dei corsi di sartoria all’Istituto Naba di Milano. Ma l’attitudine di Sonia si fonda con la curiosità di Teresa, che si muove nella ricerca di capi vintage, si appassiona ai tagli e ai tessuti. Questa mescolanza di stimoli porta le sorelle ad immaginare e poi a veder realizzata la prima collezione che sfila presso il palazzo della Camera di Commercio di Milano. Da qui la partecipazione a varie importanti fiere ed eventi. Nel 2018, un sogno che si realizza, NIA apre la prima boutique monobrand in Lucania, ad Oppido Lucano. Un gioiellino, un piccolo salotto, come lo definirebbe Teresa, che diventa non solo un luogo di vendita, ma un’esperienza, un’emozione, dove le donne possono avere la possibilità, attraverso il vestito, di imprimere le loro personalità di nuove sfumature. 


Contemporaneità, eleganza e semplicità sono i tre concetti base del mondo NIA, che ruota attorno a colori, tessuti e materia. Un mondo che trova le sue radici nella qualità della manifattura artigianale:  l’attenzione alle lavorazioni, la scelta accurata dei tessuti, la ricerca  di forme e materiali  rappresentano infatti l’essenza del brand. NIAmilano  è un marchio di moda la cui mission è quella di cucire addosso il meglio del Made in Italy, incuriosire le donne attraverso la sperimentazione di nuove linee, attraverso l’accostamento di tessuti ricercati e colori caldi.